martedì 3 gennaio 2012

Decisioni per l'anno nuovo? Solo una: Cristo. | 3 Gennaio 2012 |

All'inizio di un nuovo anno, tutti noi... beh, forse non tutti ma molti di noi, siamo soliti fare le famose "decisioni del primo dell'anno:"Smetterò di fumare! Farò più esercizio fisico! Sistemerò la casa!"

Oppure, se vogliamo essere più spirituali:"Leggerò tutta la Bibbia! Frequenterò gli incontri settimanali della chiesa! Sarò presente tutte le domeniche in chiesa!"

Intendiamoci, non c'è nulla di male nel fare queste promesse, in quanto quello che promettiamo sono tutte cose buone e lodevoli (nessuno promette di ubriacarsi di più, o di perdere più tempo in frivolezze nell'anno nuovo!).

Ma c'è un grande problema: gran parte delle promesse e delle decisioni che prendiamo, pur sapendo che sono buone per la nostra vita, inesorabilmente vengono disattese... da noi stessi! Non c'è maniera di farle funzionare! Perché?

Semplicemente perché pretendiamo di trovare da soli le energie sufficienti a cambiare noi stessi... ed ogni volta ci accorgiamo di non avere quelle energie di cui avremmo bisogno. Non riusciamo a comprendere che, per cambiare noi stessi, non ci serve la nostra determinazione... ma qualcos'altro.

Disperatamente proviamo a essere fedeli a noi stessi, inesorabilmente cadiamo. E, nella caduta, ci accompagna sempre un senso di frustrazione, la consapevolezza di aver fallito "ancora una volta". E così, dando la colpa a noi stessi, viviamo con un senso di sconfitta profonda che spesso ci impedisce dal tentare di nuovo: "Ci ho già provato tante volte, e non ha funzionato. Che vale provare ancora?".

Dove sta l'errore? Ma, soprattutto, dove posso attingere le forze per essere fedele a ciò che di buono vorrei fare per cambiare me stesso e il mio atteggiamento in questo 2012?

Se non hai fatto ancora alcuna decisione di inizio d'anno, oppure se l'hai fatta, e magari già stai venedo meno ad essa, voglio proportene una, molto semplice, ma l'unica che può provvederti l'energia necessaria a controllare la tua vita nel 2012 e a cambiarla. E lo facco tramite una brevissima riflessione di Jon Walker che, forse, ti aiuterà a capire "dove" trovare le energie sufficienti per cambiare ed essere fedele ai combiamenti.

---
"Perché avevo deciso che vi avrei parlato soltanto di Gesù Cristo e della sua morte sulla croce.". (1 Corinzi 2:2 PV)
Se l'apostolo Paolo avesse mai fatto una decisione d'inizio d'anno, penso che avrebbe avuto solo una risoluzione nella sua lista:

"[Quest'anno] Decido di non sapere nulla, all'infuori di Cristo e di lui crocifisso" (1 Corinzi 2:2).


Il messaggio di Paolo è radicalmente semplice: la salvezza è solo in Cristo.
Cosa significa questo?
  • Non è Cristo, più il mio buon comportamento.
  • Non è Cristo, più il numero di versetti da memorizzare.
  • Non è Cristo, più essere super-attivo in ​​chiesa.
  • Non è Cristo, più la mia decima.
  • Non è Cristo, più saggezza tratta dall'ultimo seminario cristiano.
  • Non è Cristo, più gli anni che ho passato nello studio della Bibbia.
  • Non è Cristo più diventare lo sposo perfetto.
  • Non è Cristo più avere bambini ben educati.
  • Non è Cristo, più trovare il lavoro giusto.
  • Non è Cristo, più non aver preso mai una multa.
E 'semplicemente Cristo: Cristo, nulla più. Questo è il messaggio di Paolo, un messaggio che è giusto in questo prossimo anno come lo sarà nel 2999.

Facciamo che la nostra decisione per il 2012 sia di concentrarci su Gesù, su chi Egli è, e su quello che ha fatto per noi.

---

Inizia questo 2012 con una promessa semplice:" Gesù, voglio conoscerti ogni giorno un po' di più, e voglio ricordarmi ogni giorno che sei morto per me".

Questa è la base su cui fondare un anno che cambi la tua vita: questa è la fonte dell'energia che ti serve per cambiare.



Buon 2012 a tutti.


Marco
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________