martedì 10 aprile 2012

Il migliore insegnante della Bibbia: lo Spirito di Dio | 10 Aprile 2012 |

"Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto." (Giovanni 14:26)
Di recente, ho dovuto andare al negozio di ferramenta per comprare una nuova lampada per il mio studio. Passo un sacco di ore a leggere e studiare, e per questo avevo una lampada alogena molto forte che è estremamente luminosa che rende tutto molto chiaro. La amavo! Ma recentemente la lampada è morta. La lampada che ho trovato è un nuovo medello  che utilizza solo le nuove lampadine molto più deboli, che hanno soltanto circa un terzo della luminosità.

Il mio acquisto mi ha ricordato un importante verità: più è brillante è la lampadina, più chiaro si vede. La luminosità aumenta la chiarezza. Se desideri ottenere un ritratto fotografico di te stesso, non vorrai una luce piena su di te,  per mostrare ogni difetto, ogni ruga e ogni brufolo; vorrai un po' meno luce. perché ognuno sembra meglio al buio!

Lo stesso principio generale è vero della Parola di Dio: quanto più la tua mente è illuminata, tanto più vedrai in essa.

Questo è il compito dello Spirito Santo: mostrarci il significato della Parola di Dio e come essa si applichi alla nostra vita. Gesù disse in Giovanni 14:26: "Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto." (Giovanni 14:26).

Uno dei compiti dello Spirito Santo è quello di aiutarti a vedere nella Bibbia ciò che altrimenti non vedresti. Se non hai lo Spirito Santo, ti stai perdendo un bel po' dei essa. Lo Spirito Santo è il miglior insegnante della Parola che potrai mai avere.

Dio non ha solo dato la rivelazione - la Bibbia - ma ha anche dato l'illuminazione, la capacità di comprendere ciò che egli ti ha dato.

La Bibbia è l'unico libro che esiste al mondo dove è possibile parlare con l'autore mentre lo stai leggendo! Mentre leggi puoi  chiedere allo Spirito Santo: "Che cosa significa questo? Come può fare la differenza nella mia vita? " Se lo farai,  Dio ti parlerà,  sussurrerà nelle tue orecchie, metterà dei pensieri nella tua mente, dandoti capacità di comprensione.

Rifletti su questo:

  • quando non capisci la Bibbia, chiedi allo Spirito Santo per ottenere aiuto a comprenderla?
  • è 'difficile per te accettare che lo Spirito Santo sia all'opera nella tua vita? Perché pensi che sia così?
  • quando è stata l'ultima volta che ti sei sentito guidato o guidata dallo Spirito Santo? Come ti sei comportato o comportata e come hai risposto?
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________