giovedì 15 dicembre 2011

Ringrazia nei tempi difficili | 15 Dicembre 2011 |

Mi piace di condividere questa bella riflessione di Rick Warren...
Marco
---

"Siate sempre pieni di gioia nel Signore. Io dico di nuovo, gioite! " (Filippesi 4:4 )

Quando l'apostolo Paolo dice: "Siate sempre pieni di gioia nel Signore", non dice di essere gioiosi solo nei momenti favorevoli. Anche quando i tempi sono duri, la Bibbia insegna che possiamo essere felici se seguiamo questa semplice strategia.

Non preoccuparti di nulla.

Preoccuparti non cambia nulla. E "lessare" lentamente senza fare nulla. Non esistono preoccupazioni innate. La preoccupazione è una risposta che si impara nel tempo. L'hai imparata dai tuoi genitori, dai tuoi coetanei, dall'esperienza. Questa è una buona notizia: il fatto che si impari a preoccuparsi significa che si può anche disimpare a preoccuparsi.

Come si fa a dimenticare questa abitudine? Gesù dice in Matteo 6:34 "Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Ogni giorno ha abbastanza problemi di suo ". Sta dicendo non aprire l' ombrello fino a quando non inizi a piovere. Vivere un giorno alla volta.

Prega su tutto

Invece di preoccuparti, utilizza il tempo per pregare. Se preghi tanto quanto ti preoccupi, avrai molto meno di cui preoccuparti. Dio è interessato alle rate della macchina? Sì. Lui è interessato a ogni aspetto della tua vita. Ciò significa che puoi portare qualsiasi problema che incontri a Dio.

Rendi grazie a Dio in ogni cosa

Quando preghi, prega con ringraziamento. La più sana emozione umana non è l'amore, ma la gratitudine. E' scientificamente dimostrato che le persone che hanno abitudine alla gratitudine sviluppano un sistema immunitario più forte. La gratitudine ti rende più resistente allo stress e meno suscettibile alla malattia. Le persone che sono grate sono più felici. Ma le persone che sono ingrate sono infelici perché l'ingratitudine non rende felici. Non sono mai soddisfatte. Nulla è mai abbastanza buono. Quindi, se coltivi un atteggiamento di gratitudine, di essere grato per tutto, ridurrai lo stress nella tua vita.

Pensa alle cose giuste

Se vuoi ridurre il livello di stress nella tua vita, devi cambiare il tuo modo di pensare, perché il modo di pensare determina come ti senti. E il modo in cui ci si sente determina il modo di agire. La Bibbia insegna che, se vuoi cambiare la tua vita, hai bisogno di cambiare quello che stai pensando.

Si tratta di un'azione deliberata, la scelta consapevole in cui si sceglie di pensare le cose giuste. Dobbiamo "scegliere" di pensare in positivo e in accordo con Parola di Dio.

Qual è il risultato di non preoccuparsi, di pregare su tutto, rendendo grazie, e concentrandosi sulle cose giuste? Paolo dice che allora proveremo "l'esperienza della pace di Dio, che supera qualsiasi cosa possiamo capire. La sua pace custodirà i vostri cuori e le menti, come si vive in Cristo Gesù "(Filippesi 4:7).

- Che cosa si preoccupa? Parla a Dio delle tue preoccupazioni e confessagli onestamente cosa ti preoccupa.
- Se avessi pregato tanto quanto quanto ti sei preoccupato preoccupata, come pensi che la tua vita sarebbe cambiata?
- Dio ti ha a cuore e dice di volere il meglio per te. Ringrazialo in ogni cosa, anche se non riesci a capire quello che Dio sta facendo nella tua vita.
- A cosa pensi di più? A cosa pensi che Dio vuole che tu pensi?
- Sono queste due cose in accordo? Se no, perché?
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________