giovedì 22 dicembre 2011

Una preghiera e un incoraggiamento ai lavoranti per Cristo... | 22 Novembre 2011 |

In questo periodo di fine anno e di festività, permettetemi di rivolgere una parola ad una categoria della quale faccio anche io parte,  che lavora tutto l'anno, spesso molto di più proprio in questi giorni, tra messaggi da preparare, servizi da allestire,  bilanci da stilare e programmi per l'anno nuovo da finalizzare. Sto parlando di tutti coloro che, a vario titolo e spesso chiamati in vario modo a seconda della propria denominazione (pastore, anziano, responsabile, eccetera) servono come conduttori ma conducono come servi nelle chiese locali.

Sono persone che spesso sottraggono ore al proprio riposo pur di obbedire alla chiamata che il Signore gli ha fatto, pur di veder nascere, crescere, veder sbocciare, vedere arrivare a maturazione e portare frutto le persone che, ogni domenica (forse non tutte) sono lì, ad ascoltare quanto il Signore ha messo nel
loro cuore di insegnare.

Lo fanno con gioia, senza aspettarsi nulla in cambio, se non per la speranza (talvolta consapevolezza, ma non sempre) di essere stati strumenti efficaci nelle mani di Dio. Ma sono pur sempre uomini (e donne), con le loro fragilità e  i loro dubbi . E, spesso, una parola di conforto, di apprezzamento o di lode vale più di cento culti "di successo".

Voglio condividere una preghiera che è stata inviata a me come a altre migliaia di responsabili di chiese nel mondo dal Pastore Rick Warren, ed è dedicata a tutti coloro che mettono al primo posto nelle loro vite l'opera del Signore servendolo nelle comunità locali.

---
Mio caro pastore,
voglio oggi esprimerti la mia gratitudine per quello che fai nella tua comunità. La mia preghiera per te questa settimana è che Dio benedica e unga il tuo ministero.

Sono così grato per la tua testimonianza di fede e di obbedienza! E' per tempi come questi che Dio ti ha posto come guida nella tua chiesa, e ti ha equipaggiato di tutto il necessario per essere il servitore di cui ha bisogno la tua comunità. 

Dio si compiace del tuo lavoro e del tuo sacrificio instancabile; quello che stai facendo ora porterà molti altri nella famiglia di Dio. Tempo, energia, e sacrificio sono ben spesi. Attraverso la tua obbedienza, Dio sta facendo un'opera grande.

Tu rechi piacere a Dio, perché hai un cuore pieno di lode e di ringraziamento. Dio è compiaciuto di questa tua adorazione, e sa che funziona in entrambi i sensi: diamo gioia a Dio quando esprimiamo la nostra gratitudine per quanto ha fatto per noi, ma questo aumenta anche la nostra gioia. Il libro dei Salmi dice: "Ma i giusti si rallegreranno, trionferanno in presenza di Dio, ed esulteranno di gioia. (Salmo 68:3 ).

La nostra gioia è la continuazione della gioia inviataci quel primo Natale. “L'angelo disse loro: 'Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore.” (Luca 2:10-11)  

Il tuo cuore pieno di gioia porterà gioia alla tua Comunità. Sono grandemente benedetto di poter lavorare assieme a te in quest'opera, e prego che Dio unga il tuo ministero con la  gioia in questo periodo natalizio e per tutto il prossimo anno.

Il tuo amico

Rick Warren
---


E' bello sentire un simile incoraggiamento da un altro leader della chiesa di Cristo, qualcuno che conosce per esperienza quanto il cammino di colui (o colei) che lavora per il Signore nella chiesa locale sia duro e faticoso, quanto sia vissuto tra gioie e dolori, quanto sia nutrito spesso di dubbi e di vicoli ciechi... che
, per miracolo, diventano autostrade grazie a Colui che ci ha posti alla guida delle nostre comunità.  E' per questo che voglio associarmi alla preghiera di Warren per tutti i "lavoranti per Cristo".

Personalmente, mi sento grandemente benedetto nel condividere l'opera potente di Dio con una così grande schiera di lavoratori devoti e umili. A voi il mio augurio sincero per una stagione di grandi benedizioni.

Ma se è bello ricevere un simile incoraggiamento da un altro "lavorante" sul campo di Cristo, come pastore posso solo dirvi di quanto sia stupendo ricevere qualcosa di simile da coloro che sono il "gregge" dei pastori.

Quando è l'ultima volta che  hai ringraziato chi ti ama, si preoccupa di te, studia per portati un messaggio che ti edifichi e ti aiuti, che ti accompagni nei tuoi sei giorni seguenti? Quando è l'ultima volta che gli hai dato una pacca sulla spalla dicendo "grazie pastò!" per un messaggio che ti ha toccato particolarmente, per una telefonata che  ha sollevato il tuo spirito afflitto, per un consiglio che ha illuminato una tua decisione?

Ricorda, il tuo pastore (o anziano, o conduttore, ecc.) NON vive per la tua lode, ma la tua lode può fargli capire quanto tu lo apprezzi: e per lui quello è un segno che sta adempiendo bene alla chiamata che Dio gli ha fatto!

Non è per quello che vive, ma è quello che lo aiuta a vivere, e a continuare a condurti come servo, sulla strada di Cristo.

Buone feste!


Marco


Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________