giovedì 15 marzo 2012

Quattro modi per far diventare la lettura della Bibbia un'abitudine | 15 Marzo 2012 |

"Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli". (Giovanni 8:31)

Impegnarsi a leggere regolarmente la Bibbia per un periodo di tempo, magari per un paio di settimane, è un passo molto importante. E' un ottimo modo per iniziare, ma è necessario che non finisca lì.  

Gesù disse: "Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli" (Giovanni 08:31 TILC). Imparare da Gesù e dalla sua Parola che ci fa i suoi discepoli è  un impegno a lungo termine.
 

Come si fa a continuare nella Parola e rimanere in contatto con Gesù attraverso la sua Parola a lungo termine?

1) Decidi di farlo.  Tutto inizia con il tuo impegno. Non aspettare un momento migliore per rendere la Parola di Dio una parte normale della tua vita. Inizia oggi il tuo impegno.
 
2) Dichiaralo ufficialmente.  Comunica la tua intenzione agli altri.  Mantenete il tuo impegno verso Dio in segreto, è più difficile e si rischia di fallire più facilmente. 


3) Fanne una priorità. Non permettere a nulla di distolgierti dal tuo impegno. Sii assolutamente determinato a farne un'abitudine permanente nella tua vita, in particolare nei primi mesi. Se cominci a saltare giorni, sarà molto più difficile di rimanere impegnato/impegnata nella Parola di Dio.

4) Fai coppia. Prendi un partner spirituale che ti stia a fianco per supporto e incoraggiamento. Si tratta di qualcuno con cui condividere ciò che si impara nelle meditazioni. Potrebbe essere qualcuno nel tuo piccolo gruppo, un amico o un membro della famiglia. La Bibbia dice: "Due persone sono meglio di uno, perché possono aiutare l'un l'altro successo" (Ecclesiaste 4:9).

Trascorrere del tempo con Dio dovrebbe essere un'abitudine di vita, non una moda passeggera. Gli studi dimostrano che devi fare qualcosa per circa sei settimane di fila per costruire un' abitudine. Fai che la Parola di Dio divenga parte della tua vita di oggi, come pure del resto della tua vita.

Rifletti su questo
  • Quale impegno stai prendendo attualmente per far si che la Parola di Dio divenga un'abitudine nella tua vita?
  • Con chi condividerai il tuo impegno, e che te ne chiederà conto?
  • Identifica le distrazioni più grandi che  dovari probabilmente affrontare nel decidere di leggere e studiare la Parola di Dio ogni giorno. Quali cambiamenti puoi fare nella tua vita per ridurre al minimo o eliminare quelle distrazioni?
 (Tratto da uno studio di Rick Warren)
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________