giovedì 22 marzo 2012

Fa che la Parola di Dio attivi la tua fede | 22 Marzo 2012 |

"Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.". (Romani 10:17)
Siamo sinceri: per natura non ci sentiamo di essere sicuri o coraggiosi. La maggior parte di noi è spaventata a morte. Abbiamo paura di rischiare, paura di fallire, paura di morire. Non stiamo camminando con fiducia perché non siamo persone di fede.

Vuoi essere una persona di fede?
Devi trovare come "attivare" la tua fede. E la fede altro non è che è la Parola di Dio attivata.

La Bibbia dice in Romani 10:17 "Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo."

Ti è mai capitato di leggere un versetto nella Bibbia e all'improvviso di pensare: "Io posso fare questo!
Sono capace di farlo."? Bene,  quel versetto, quel passo, quel brano della Parola ha attivato la tua fede.

Questa è la differenza tra la Bibbia e libri di auto-aiuto.
Ci  sono migliaia di libri che si intitolano" Come posso... - Come fare per... - 10 modi per ...".  Questi manuali di auto-aiuto spesso danno idee utili; possono dirti come fare la cosa giusta... ma non possono darti la potenza con cui farla. Ci sono  libri che ti dicono che dovresti smettere di preoccupati o  rinunciare a tutte le tue cattive abitudini. Suggerimenti di certo utili, ma da dove prendi la potenza per fare tutto ciò? Tali libri non sono "vivi".

La Parola di Dio non solo ti dice cosa fare: ti dà la potenza di farlo. Ed ha anche il potere di
aumentare la tua fede mentre stai facendo.

Quando leggo le migliaia di promesse nella Bibbia, dove Dio dice che sarà lui a agire per mio conto, se mi sottometto a lui, questo mi dà fiducia.
So che se faccio ciò che Dio mi chiede, Egli ha promesso un risultato certo.

Posso testimoniare personalmente di essermi trovato più volte di fronte ad un "blocco" totale
nella mia vita di fede. Semplicemente, non vedevo come Dio avrebbe potuto mantenere le promesse se quello che vedevo attorno stava ruotando esattamente nel senso opposto a quello che mi sarei aspettato.

Quando il Signore mi ha chiamato a servirlo venti anni fa, una delle sue promesse fu quella di darmi la gioia di vedere sorgere una chiesa nella mia città natale, Montefiascone.

Ma, dopo più di dieci anni, i frutti del mio impegno tardavano a venire. Ero depresso, e una sera stavo discutendo con mia moglie, seduti sul divano di casa, su tutto l'impegno che stavamo dando e sul poco o nulla che vedevamo come risposta:"Ok, - dissi a mia moglie - io 'ho dato', la mia carriera di pastore e di fondatore di chiesa termina qui. Ritorno ad essere un membro comune di chiesa."

Mentre stavo dicendo queste parole, squillò il telefono: risposi, ed era Linda, una cara amica e moglie di un pastore che mi chiamava dal Canada. "Ciao Marco - mi disse - stavo qui a casa mia assieme al mio gruppo di chiesa e, mentre stavamo pregando, ho sentito Dio che mi chiedeva di dirti che lui ha in serbo per te e per Montefiascone benedizioni che neppure tu riesci ad immaginare.", e mi citò un brano da Efesini
3:20-21:

"Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo,  a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen."

Dio aveva provveduto per me, attraverso una cara amica distante migliaia di chilometri, un versetto che "attivava" la mia fede in Lui. Se Dio poteva sentire la mia voce, il mio sconforto, se Dio poteva mettere un pensiero in Linda che aiutasse me a comprendere che non io, ma Lui è in controllo, allora tutto quello che mi aveva promesso sarebbe avvenuto! Bastava che "spegnessi" la mia logica e "attivassi la mia fede! 


Spenta la logica, attivata la fede, Dio mi ha dato la gioia di veder nascere a Montefiascone la prima comunità evangelica dai tempi della fondazione della città.


Questa comprensione mi ha dato fiducia ad assumere obiettivi enormemente più grandi delle mie intrinseche capacità.
La Parola ha attivato la mia fede. La Parola di Dio può attivare anche la tua.


Rifletti su questo:
  • cosa vuoi che Dio compia nella tua vita? Ci credi che lo farà?
  • cosa pensi che Dio voglia che tu realizzi nella tua vita? Vivi nella certezza che ti darà quello che ti serve per realizzarlo?
  • Quale delle promesse di Dio stai chiedendo di veder realizzate oggi?
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________