mercoledì 28 marzo 2012

Fa che la Parola di Dio ti illumini | 28 Marzo 2012 |

"La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici."  (Salmo 119:130)
Tutti hanno bisogno di luce. Hai bisogno di luce fisica per assicurarti la possibilità di vedere il mondo intorno a te, per evitare di incorrere in ostacoli.

Attraverso la sua Parola, Dio vuole fornire luce
anche per la tua mente. La Bibbia dice: "La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici." (Salmo 119:130).

Dio vuole dare luce - la sua luce - ad ogni singola persona. Vuole illuminare le nostre menti con la verità di chi Egli sia e di quale vuole sia il prossimo passo per la nostra vita.

La meditazione biblica è spesso la chiave per accendere quella luce. È necessario immergere la mente nella sua luce. La meditazione biblica non è perdersi nelle riflessioni sul tutto e sul nulla nell'universo, ma è concentrarsi sulla Parola di Dio. Quando fai questo, tu porti luce nella tua vita.

Attraverso la sua Parola, Dio ti aiuta a vedere la vita attraverso una prospettiva diversa.
Il Salmo 119:105 dice: "La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.". La Parola di Dio ci dà una direzione nella vita, ci indica la via che Dio vuole.

Quando fu scritto questo salmo, la "lampada" era una candela dentro una lanterna che le pesone portavano con se per illuminare il loro cammino. Al giorno d'oggi è una torcia elettrica. Se hai una torcia elettrica e desideri vedere cosa c'è oltre sul tuo cammino, ciò che devi fare è di andare più avanti per poter meglio illuminare; devi fare, in sostanza,  il passo successivo.

Molte volte mi sono trovato bloccato e alla ricerca della luce di Dio che potesse illuminare l'intero cammino della mia vita. Ma Dio ci dà luce sufficiente per fare solo il passo successivo. Con Dio funziona sempre in questo modo: tu fai il prossimo passo, e lui ti da la luce necessaria per fare quello successivo.

E' un principio che Dio ha da sempre utilizzato: nel deserto, quando diede al suo popolo cibo dal cielo sotto forma di manna, disse questo: "Ecco quello che il SIGNORE ha comandato: "Ognuno ne raccolga quanto gli basta per il suo nutrimento: un omer a testa, secondo il numero delle persone che vivono con voi; ognuno ne prenda per quelli che sono nella sua tenda". (Esodo 16:16)
. E Gesù stesso così ci ha insegnato a pregare: "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" (Matteo 6:11). Perché? Perche Dio vuole che tu non ti fidi delle tue forze o del tuo intelletto, ma che tu ti affidi in tutto a lui!

Uno dei modi migliori per accendere la luce della Parola di Dio è pregare la Parola di Dio, come nel Salmo 119:18: "Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge."  Vuoi vedere cose meravigliose dalla Parola di Dio, vero? Chiedi allora a Dio di aprire i tuoi occhi a ciò che vuole fare nella e con la tua vita. Un passo alla volta, un giorno alla volta, attraverso la luce della Parola.

  Dio è pronto ad accendere quella luce per te; chiedila, e Lui te la darà!

Rifletti su questo:
  • Ci sono state volte dove i progetti di Dio per te ti sono sembrati un mistero? In quei periodi ti sei rivolto alla Parola di Dio per avere risposte?
  • Aspetti semplicemente che Dio ti renda chiare le cose, oppure ti rivolgi a lui cercando chiarezza  e discernimento?
  • Quale pensi sia la differenza tra la lettura della Bibbia e la sua meditazione?
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________