lunedì 16 aprile 2012

I vicoli ciechi fanno parte del piano di Dio | 10 Aprile 2012 |

Hai mai sperimentato dei "vicoli cechi" nella tua vita di credente? Personalmente, si! A più riprese, e anche in occasioni in cui avevo chiaramente obbedito a quanto Dio mi stava comandando di fare!

Alcuni li sto sperimentado tutt'ora... Allora, cosa fare? Ho forse "sentito male" le istruzioni del Padre? Ho sbagliato strada? Era tutta una mia "illusione"?

Mi piace questa riflessione di Rick Warren che mi rammenta che, se sono in una strada che appare seza uscita, sono in "buona compagnia"... e depositario di una promessa stupenda!


---

"
Abbiamo dovuto sopportare sofferenze grandissime, addirittura al di là delle nostre forze, tanto da disperare persino di sopravvivere. Anzi, ci consideravamo già condannati a morte, per non confidare in noi stessi, ma in colui che resuscita i morti.. " (2 Corinzi 1:8 b-9 PV)

Quando la ricerca del tuo sogno passa da difficile a impossibile, quando la situazione sembra senza speranza - congratulazioni! Sei in buona compagnia! 
Anche Paolo ha sperimentato vicoli ciechi nella sua vita di credente: "Abbiamo dovuto sopportare sofferenze grandissime, addirittura al di là delle nostre forze, tanto da disperare persino di sopravvivere. Anzi, ci consideravamo già condannati a morte, per non confidare in noi stessi, ma in colui che resuscita i morti.. " (2 Corinzi 1:8 b-9 PV)

Se Dio può far risuscutare fisicamente i morti, egli può anche risuscitare persone che sono morte emotivamente. Può risuscitare un matrimonio morto, come pure una carriera lavorativa morta. Egli può risuscitare  persino da un problema di salute. Se Dio può risuscitare i morti, egli può fare qualsiasi cosa. 
Ad Abraamo, Dio disse: "Voglio che tu diventi il ​​padre di una nazione", ma poi Abramo dovette attendere fino all'età di 99 anni prima di avere il suo primo figlio. La Bibbia mostra che per Abraamo la situazione andò da difficile a impossibile. Immaginate Abraamo, ultranovantenne, guardare il suo fisico allo specchio e dire: "Impossibile!" Poi guardare la moglie sterile Sarah e dire: "Assolutamente impossibile!"

Ma Sarah rimase incinta, ed entrambi risero di gioia per questo.
Quando il bambino nacque, lo chiamarono appunto Isacco, che significa "ridere".

Dio lascia spesso che i problemi diventino impossibili. I discepoli decisero di seguire Gesù, pensando che fosse il Messia, ma poi videro Gesù appeso sulla croce...

Era questo un vicolo cieco per i discepoli? Per tre giorni sembrò così, ma poi Gesù uscì dalla tomba...

Quando affronti un vicolo cieco, ti puoi chiedere: "Cosa sta succedendo, Dio? Mi sono perso qualcosa della tua volontà? Non è questo il tuo piano? Ho perso la tua visione? " Ricordati che i vicoli ciechi fanno parte del piano di Dio per te.
 

Qual è la migliore risposta ad un vicolo cieco? "È lui che ci ha liberati da quel pericolo mortale, e ci libererà ancora. Sì, sono sicuro che continuerà a farlo. "(2 Corinzi 1:10 PV).

Rifletti:

  • ti è mai capitato di perdere di vista il piano di Dio, perché hai pensato che ti aveva abbandonato (quando i problemi sembravano impossibili)?
  • Chiedi a Dio di aiutarti a costruire la tua fiducia su di lui e sulla sua promessa di liberazione.
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________