lunedì 28 novembre 2016

Imparare a leggere le notizie | 28 Novembre 2016 |

Sta suscitando scalpore la notizia di un “pastore evangelico” arrestato per spaccio di droga nella zona di Padova. E sui “social” già si sta scatenando la solita “onda emotiva” al grido di “lo dicevo io che gli evangelici sono...” e qui potrete aggiungere ciò che più vi aggrada (setta, millantatori, estorsori, profittatori, ecc.).

Ma le cose stanno davvero così? Possiamo da casa sapere cosa sia accaduto? Di certo no, ma possiamo comunque imparare a leggere le notizie e “come” ci vengono propinate dai “media”.

Basta fare una rapida ricerca in rete, e si scopre che la notizia è riportata da quasi tutti nella forma data dall'agenzia di stampa ANSA. Unica testata on-line che “varia” la notizia ANSA ed aggiunge particolari sono LA NUOVA GAZZETTA DI VENEZIA E MESTRE e il sito MIRA AZZURRA.

Leggiamo, allora queste due informazioni per vedere se riusciamo a capire un po' meglio cosa sia accaduto, stando comodamente rilassati davanti al nostro computer (ho omesso alcune parti per brevità ed evidenziato altre che ci possono aiutare a comprendere).
  (ANSA) - PADOVA, 19 NOV - Un nigeriano di 36 anni, Oghens Obahor, fantomatico 'pastore evangelico' e già noto alle forze dell'ordine, è stato tratto in arresto dai carabinieri di Dolo (Venezia) con l'accusa di spaccio di stupefacenti, specie cocaina. (…) Nel corso di una perquisizione domiciliare sono state trovate alcune dosi di cocaina, un bilancino e 1.400 euro. Pare che usufruisse, assieme alla famiglia, nonostante le condizioni molto agiate di vita, anche di aiuti da parte di una organizzazione caritatevole.
Per prima cosa, notiamo che il comunicato ANSA non parla di un “pastore evangelico”, ma di un “fantomatico pastore evangelico”: questa è la definizione che la Treccani da della parola “fantomatico”:
 fantomatico: agg. [dal fr. fantomatique, der. di fantôme «fantasma»] (pl. m. -ci). – Spettrale; irreale: un esercito f., che non si vede, che non si sa quando e dove agisca; un f. avversario, un f. ladro, irreperibile, inafferrabile (per cui si potrebbe persino dubitare della sua esistenza). 
Già ci troviamo in presenza non di un pastore, ma di un pastore “fantasma” o “irreale”, di qualcuno che, in breve, sta usando un titolo non avendone diritto . Sappiamo tra l'altro che le forze dell'ordine già lo conoscono, che è ricco, ma che percepisce aiuti da una non meglio precisata organizzazione caritatevole. Leggiamo ora la notiza sulla NUOVA GAZZETTA:
(LA NUOVA GAZZETTA DI VENEZIA E MESTRE) DOLO, 19 NOV. Venerdì sera i carabinieri della tenenza di Dolo hanno arrestato a Padova un trentaseienne nigeriano, Obahor Oghens, nullafacente, pregiudicato e residente nella città del Santo (...) Qui Oghens, che risulta essere un pastore evangelico, incontrava i clienti per le cessioni. (…) Stando alle informazioni raccolte dai carabinieri, il nigeriano, pur nullafacente, viveva in condizioni molto agiate e usufruiva, ciò nonostante, assieme alla famiglia degli aiuti della Caritas. L'uomo è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima.(...) 
Da qui apprendiamo un po' di più del sedicente pastore, ovvero che non fa nulla, che non solo è conosciuto dalla polizia ma che anche già stato preso dalla polizia e condannato dalla legge. Sappiamo anche che la non meglio indicata organizzazione caritatevole altri non è che la cattolicissima Caritas. Leggiamo infine il sito MIRA AZZURRA:
(MIRA AZZURRA) DOLO, 19 Nov. – Pastore evangelico e aiutato dalla Caritas di giorno, spacciatore di droga alla notte, specializzato nello smercio di cocaina. Ovvero Oghens Obahor, 36enne nigeriano dai due volti, che in Italia ha sempre condotto una vita molto agiata. A parte l’attività di pastore evangelico e di pusher, una volta giunto nel territorio italiano non ha mai avuto un vero lavoro. Nel 2000, mentre si trovava in Italia da clandestino, era già stato arrestato a Rubano (Pd) dai carabinieri di Monselice (Pd).(...) Già allora non si faceva mancare nulla e viaggiava alla guida di una costosa decapottabile Mercedes Clk. Una volta uscito dal carcere ha subito ripreso la sua attività di spacciatore. Una occupazione che non ha mai smesso. (...)
Da qui apprendiamo che è arrivato in Italia come clandestino nel 2000, non ha mai lavorato , è già stato arrestato dai Carabinieri e aveva una Mercedes CLK.

Ricapitoliamo: ci troviamo di fronte ad un clandestino che (oltre che spaccia) si spaccia pastore evangelico ma è nullafacente, che è già stato condannato, che è ricco ma si fa aiutare dalla Caritas cattolica. In pratica, di fronte a qualcuno che si "millanta" pastore evangelico probabilmente proprio per coprire i suoi traffici e giustificare riunioni con "sedicenti" fedeli che altri non sono che suoi complici.
La storia, se non puzza di “bufala”, è solo perché il nigeriano è stato realmente arrestato. Conosco il mondo evangelico da quasi trenta anni, e anche ammettendo che ci sono realtà “bizzarre” all'interno di esso, ancora non ho visto una chiesa con:
  • a capo un pastore che è stato in carcere,
  • entrato in Italia come clandestino,
  • che non fa nulla,
  • che è ricco,
  • che gira con una Mercedes CLK
  • e che prende pure aiuti dalla chiesa cattolica.
Non dico sia impossibile... ma la puzza di “bufala mediatica”, beh, è davvero forte, eh?
Conclusione #1: sappiate leggere le notizie, e se c'è qualcosa che non vi “quadra”, andate un po' più a fondo. Anche senza spostarvi dalla vostra poltrona, davanti al pc. Siate “curiosi”.
Conclusione #2: i media nazionali non perdono occasione per gettare discredito e mettere “etichette” su ciò che non è “maistream”, né è parte dell'assetto nazionale per come lo vedono, immutabile nei secoli, gli editori e gli organi di stampa. In questo caso è toccato agli “evangelici”.
Conclusione #3: anche tra gli evangelici, come pure tra i cattolici, è possibile ci siano “mele marce”. Siamo in un mondo caduto.
Buona lettura... e “che la curiosità sia con voi”!
Marco
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________