venerdì 10 luglio 2020

Sfiorare la vita con ali di farfalla. Il mio personale ricordo di Mario Lozzi | 10 Luglio 2020 |

Mario Lozzi, o più semplicemente "don Mario" per la gran parte dei montefiasconesi, è stato, oltre che parroco, storiografo, poeta, saggista, drammaturgo dialettale, studioso degli etruschi; una figura, come si suol dire, "a tutto tondo" della città di Montefiascone. Lasciato l'abito, si era trasferito da anni a Velletri assieme alla sua sposa. La sua scomparsa lascia un vuoto nella storia della nostra cittadina. A lui voglio dedicare il mio personale ricordo, e la mia gratitudine per quello che ha significato sia per me che per molti della mia età.
---

Se raccontassi di essere stato un tuo grande amico, o di conoscerti a fondo, sarei un bugiardo. La mia frequentazione con te è stata di appena dieci mesi, quanti ce ne sono in un anno scolastico. Ma esistono persone “speciali” che trasformano la vita di altri solamente sfiorandola con ali di farfalla, e la fanno librare più in alto. Questo è il tuo caso, Mario... anzi, don Mario.

Ti ho incontrato sui banchi di scuola, io studente in profonda crisi di fede, e tu insegnante di religione. Un insegnante “scomodo”, non di quelli a cui ero abituato, che ti fanno un po' divertire e un po' ti leggono il catechismo, ma che sfidano te e i tuoi quattordici anni a metterti in gioco, a capire se davvero tu credi in qualcosa, oppure lo fai solo perché mamma e papà ti hanno portato in chiesa qualche domenica della tua breve vita.

Un insegnante che ti dice: “Nun comprà 'l libro de' testo, quello adè pe' chi nun vole sapè: leggete que 'nvece si tu vòe capì 'ndo sèe cor Signore...”, porgendoti un piccolo libro scritto in caratteri minuti e dalle pagine sottilissime... come ali di farfalla.

La mia prima Bibbia è arrivata così nelle mie mani: “Loède, Marcolì, si tu nun sae da 'ndò vène, nun sàe manco 'ndò vae. Legge, ma nu' lo legge solo coll'occhie, ma puramente col core, sinnò nun ce capisce gnente.”

Invece di essere un balsamo che leniva i miei dubbi, sei stato un acido che scopriva e metteva a nudo il mio io più profondo, togliendo strati di sedimenti culturali, spingendomi a leggere, studiare, meditare, a mettere in discussione le mie certezze accumulate negli anni, ma anche le mie nuove esperienze, a filtrarle attraverso il setaccio di una fede che non è mai statica ma che, come chi setaccia la farina prima di un impasto, la gira, la scuote, per far filtrare le parti più minute, lasciando sulla retìna quelle più grossolane, quelle che non vuoi finiscano nel tuo pane quotidiano, oppure quelle che stavi cercando e non trovavi più, disperse nella farina dell'anima.

Dopo quell'anno ti ho perso di vista; ho saputo che eri stato assegnato ad un paesino qua attorno, e che poi avevi scelto di posare la tua tonaca, e che ti eri sposato. Ho letto i tuoi libri, ho visto i video che talvolta comparivano qua e là sul web, e non ho mai dubitato che tu stessi continuando a setacciare la tua anima, alla ricerca delle parti più fini, o di quelle grossolane da mostrare e raccontare agli altri perché ne fossero consapevoli e potessero identificarcisi.

Se le ali di quella farfalla contenute in quel libro che mi donasti mi hanno portato dove sono adesso,  a fare ciò che faccio adesso, il merito è anche di quell'insegnante anomalo che hai saputo essere, e che ha sfiorato appena la mia giovinezza.

Grazie "don Mario", per essere stato te stesso, ed avermelo mostrato, affinché potessi  crescere cercando di avere il tuo medesimo approccio alla vita, come alla fede.  Prima o poi ci incontreremo di nuovo... e sarà bello riprendere quei discorsi fatti su un banco di scuola.

“Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; io mi lascerò trovare da voi...” Geremia 29:13-14


Marco
Share:

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

Appunti di viaggio dal Pastore - - - Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le riflessioni per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________